UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 della riunione del 17 febbraio 2010

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (22)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Rita Cavallaro, Giorgia Costanzo, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Ettore Palazzolo, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Rosalia Condorelli, Michelina Cortese, Vittoria Cuturi, Maria Daniela Giammanco.

 

Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Giovanni Gennaro, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Giusi Fascetto, Sonia Malafarina, Sergio Nucita, Francesca Padua.

 

Assenti giustificati:  Giuseppe Melilli.

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Attività culturali

4)      Corsi IFTS

5)      Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 10.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

Riguardo all’applicazione del D.M. 270/04 a partire dal prossimo anno accademico, a seguito di quanto già preannunciato in sede di riunione precedente, la Presidente invita l’Assemblea a partecipare ai vari incontri collettivi durante i quali si procederà alla formulazione del piano di studi del CdL e dell’incardinamento dei docenti, che poi sarà deliberato dal Consiglio di Facoltà. Tenuto conto dell’individuazione dei settori disciplinari di riferimento occorre fare delle scelte entro il 15 marzo, in vista della presentazione del manifesto degli studi per l’a.a. 2009-2010. Data l’istituzione dell’interclasse CdL in Scienze Sociologiche e CdL in Servizio Sociale bisogna rispondere ai vari quesiti che si pongono: l’eventuale ridefinizione dei requisiti minimi di accesso per il numero programmato, l’eventuale ridefinizione dei cfu della soglia di sbarramento per il passaggio all’anno successivo, il numero di ore per lezione frontale, la procedura per l’attivazione dei corsi ad esaurimento e dell’eventuale passaggio al nuovo ordinamento, etc…

Premesso che il piano di studi del CdL in Scienze Sociologiche non subirà grandi sconvolgimenti passando il numero di insegnamenti previsti dal piano di studi dagli attuali 21 ai previsti 20, la discussione dell’Assemblea si concentra sul problema del passaggio al numero programmato. Il prof. Pennisi invita alla scelta di questionari di medio/alta difficoltà per una selezione quanto più seria possibile della futura utenza e, inoltre, pone il problema dell’individuazione di metodi opportuni per sanare gli eventuali deficit formativi che si riscontreranno.

Una scelta importante che si pone riguarda, inoltre, l’obbligatorietà o meno della frequenza alle lezioni, posto che ogni corso di laurea possa decidere in modo diverso su tali questioni e se possa farlo anche in merito al singolo insegnamento.

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Nessuna proposta

 

  1. Sul quarto punto: Corsi IFTS

La Presidente informa l’Assemblea che, nell’ambito del Programma Operativo Obiettivo  Convergenza 2007-2013, Regione siciliana, Asse IV - Capitale umano, sono pervenuti alla Facoltà di Scienze Politiche, tramite il Rettorato, le richieste di partnership per 3 progetti  per la realizzazione di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno accademico 2010-2011.

Posto che i crediti acquisiti tramite i corsi IFTS, appositamente registrati, possono essere utilizzati dagli allievi nell’ambito di corsi universitari e posto che il Consiglio di Facoltà ha deliberato di incardinare tali progetti  su un corso di laurea,  il Consiglio di CdL in Scienze Sociologiche valuta l’opportunità dell’attuazione dei progetti per  “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo sociale”, fatti pervenire, rispettivamente, dall’Istituto Superiore Statale “M. Rapisardi” di Paternò ad opera del legale rappresentante Galvani Vittorio e dall’Ente di formazione professionale “Consorzio Jonico Solidale” soc. coop. di Acireale ad opera del legale rappresentante Barbarossa Edoardo.

Il Consiglio, valutate attentamente le proposte (le cui descrizioni si allegano al presente verbale), accoglie la richiesta relativa al progetto per  “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo sociale” dell’Istituto Superiore Statale “M. Rapisardi” di Paternò e, in merito alla creditazione, stabilisce di convalidare fino ad un massimo di 20 cfu, come da prospetto allegato. Inoltre, il Consiglio nomina il prof. R. D’Amico come referente per la Facoltà del suddetto progetto.

 

 

  1. Sul quinto punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12.30                                                                  

 

                  La Segretaria                                                                        La Presidente del CdL

              (prof.ssa R. Pavsic)                                                                  (prof.ssa Rita Palidda)